Lake Varese, the reason lagodivarese.com was born for.

Il lago di Varese, il verde che lo circonda, il Sacro Monte, il monte Rosa e la catena alpina all'orizzonte caratterizzano il paesaggio varesino offrendo uno spettacolo unico di bellezza naturale.

Usiamo Internet per suscitare e trasmettere le emozioni e sensazioni che il lago ci regala, invitando a visitare i luoghi che fotografiamo e descriviamo, nel rispetto del lago e del territorio, facendone apprezzare anche gli aspetti meno conosciuti.

Vogliamo attirare maggiore attenzione sul lago, desideriamo vederlo risanato, come lo ricordano i nonni.

Intendiamo recuperare e condividere quel vasto bagaglio culturale che include usanze e tradizioni delle popolazioni locali, le antiche conoscenze di chi traeva sostentamento dal territorio, tutti elementi di un passato che col trascorrere degli anni rischia di essere dimenticato e perso per sempre.

Solo la conoscenza e la consapevolezza di quanto vale il lago possono portare alla volontà necessaria a recuperare il buono stato delle sue acque e, quindi, contribuire alla protezione dell' intero ecosistema da esso dipendente.

Non miriamo alla creazione di una zona verde super protetta e inaccessibile. È invece nostra intenzione preservare l'ambiente, difenderlo da speculazioni distruttive, ma anche far si che sia fruibile da tutti.

Un turismo realmente sostenibile deve sostituire la realtà industriale della zona, ormai praticamente scomparsa.

lagodivarese.com viene concepito nel 2004, quando Fabio Vallino, azzatese di adozione, inizia a frequentare il lago di Varese, se ne innamora e, rapito dallo spettacolare panorama offerto dal belvedere di Azzate, decide di voler celebrare e condividere tanta bellezza pubblicando un portale su Internet.

lagodivarese.com è il portale che si propone come punto di riferimento su internet per chi è interessato al lago di Varese, ai suoi paesaggi, alla natura che vive grazie alle sue acque, ai paesi ed alle popolazioni locali, in passato inevitabilmente dipendenti da esso e che ancor oggi lo amano, alle loro tradizioni.

lagodivarese.com è elemento di aggregazione e contemporaneamente di promozione di quelle realtà, talvolta già presenti anche in internet, che trattano il lago ed il territorio secondo un'ottica ristretta, rivolte a chi già le conosce.

Siamo convinti che solo la piena consapevolezza della reale importanza del lago e del territorio, da parte dei locali e dei tanti che siamo sicuri verranno a visitarlo, possa far concretizzare il nostro sogno. Per questo desideriamo condividere in rete quelle stesse emozioni, note già a molti, che sono l'elemento trainante della nostra passione.




Desideriamo coinvolgere molti altri appassionati del lago per rendere lagodivarese.com ancor più interessante.

Contacts

You can contact us to:   metoo@lagodivarese.com

the emakers'logo

the emakers address is:
the emakers
Via Delle Peschiere, 21 M
21022 Azzate
Italia

In respect of Italian law we provide following information

Legge 7 marzo 2001, n. 62

Questo sito web non costituisce testata giornalistica, non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare, la cui diffusione è condizionata alla disponibilità del materiale stesso, e non può quindi essere considerato giornale o periodico ai sensi della legge 62/01.

Legge 8 febbraio 1948 n. 47

Ai sensi dell'art. 2 della legge 8 febbraio 1948 n. 47, che regola le indicazioni obbligatorie sugli stampati, seguono i dati relativi a:

Luogo e anno della pubblicazione (trattandosi di pubblicazione elettronica indichiamo il luogo dal quale le informazioni e i contenuti vengono caricate sul server ove si trova il sito web):
Azzate - Italia, 2004-2017

Stampatore (trattandosi di pubblicazione elettronica indichiamo il fornitore di hosting):
the emakers - Via Delle Peschiere, 21 M, 21022 Azzate, Italia

Editore (trattandosi di pubblicazione elettronica indichiamo colui che cura la pubblicazione):
the emakers - Via Delle Peschiere, 21 M, 21022 Azzate, Italia

Autore del sito web:
the emakers - Via Delle Peschiere, 21 M, 21022 Azzate, Italia

Proprietario del sito web:
the emakers - Via Delle Peschiere, 21 M, 21022 Azzate, Italia

Proprietario dei contenuti disponibili sul sito:
the emakers - Via Delle Peschiere, 21 M, 21022 Azzate, Italia

Alcuni contenuti possono essere di proprietà di terze parti, come specificato dalle informazioni di copyright, ed essere stati forniti a the emakers per essere pubblicati.